Benvenuto!

olio_copertina

L’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

 

MORAIOLO

Saggio olfattivo e degustativo

Profumo di oliva e di bosco, lievemente pungente. Amaro e piccante persistente, legnoso, muschio, erba aromatiche.

Abbinamenti consigliati: insalate di legumi, pasta aglio olio e peperoncino, pinzimonio, bruschette, zuppe saporite, carni rosse, lenticchie, fagioli, funghi arrosto.
Richiedi informazioni

FRANTOIO

Saggio olfattivo e degustativo

Profumo netto di oliva, erbaceo, pungente, profumo di erbette, gusto mandorla acerba, carciofo, piccante, amarognolo, equilibrato, note floreali.

Abbinamenti consigliati: insalate, zuppe, bruschette, primi piatti, pesci saporiti, vellutate di ceci e/o sedano, frittate con carciofi, asparagi.

Richiedi informazioni

LECCINO

Saggio olfattivo e degustativo

Profumo netto di oliva, erbaceo, lievemente pungente, gusto mandorlato, dolce, lievemente piccante e retrogusto amarognolo, note floreali e di mela.

Abbinamenti consigliati: piatti delicati e con note aromatiche lievi. Pesci delicati e cotti a vapore come sogliola o platessa. Nella preparazione di dolci e gelati, nei risotti, nella preparazione di maionese, insalate di orzo, vellutate di zucca e porro, per lo svezzamento dei neonati, per tutti colori che amano sapori delicati.

Richiedi informazioni

Il nostro olio è prodotto dalle olive coltivate con metodo biologico nella nostra azienda agricola di 30 ettari a 450mt di altitudine sulle colline tra Umbria e Toscana.

P1020687

L’impianto di 6 ettari di oliveto è stato impiantato nel 1998 sulla base di un progetto che prevedeva di ottenere degli oli monovarietali derivanti da cultivar tipiche del territorio: MORAIOLO, FRANTOIO, LECCINO.

Le olive vengono raccolte meccanicamente, al giusto grado di maturazione, a partire dalla metà di ottobre.

 

STP83280

Il metodo di raccolta prevede uno scuotimento di circa 6 secondi della pianta, le olive cadono in un telo ad ombrello tenuto sollevato da terra e portato dalla macchina scuotitrice, questo permette il mantenimento dell’integrità delle olive che così non vanno incontro ad un processo di ossidazione e degrado qualitativo.

Le olive raccolte vengono molite nella stessa giornata al vicino frantoio che utilizza il metodo di estrazione continua a freddo (temperatura di lavorazione non superiore a 27° gradi) quindi:

  • l’ottima posizione geografica e il clima che riducono gli attacchi parassitari
  • la separazione delle cultivar che permette la raccolta scaglionata delle stesse al raggiungimento del giusto grado di maturazione per ciascuna varietà
  • la raccolta meccanizzata che riduce i tempi e rispetta l’integrità della pianta e dell’oliva
  • la coltivazione biologica certificata e tracciata, le cure colturali costanti (potatura razionale, concimazione bio, gestione del suolo)
  • il metodo di estrazione a freddo entro le 24 ore dalla raccolta
  • la cura della conservazione dell’olio a riparo da fonti di calore, luce diretta e ossigeno

tutto quanto sopra detto concorre a fare del nostro olio biologico un prodotto di alto valore nutrizionale ed organolettico, ricco di polifenoli, bassa acidità e basso numero di perossidi.

 

Chiedi informazioni

Nome:

Cognome:

Email:

Telefono:

Messaggio:

Dichiaro di avere preso conoscenza dell'informativa per il trattamento dei dati personali e di averla integralmente compresa ed accettata.

captcha