OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA BIOLOGICO MONOVARIETALE
MORAIOLO
Saggio olfattivo e degustativo
Profumo di oliva e di bosco, lievemente pungente, sentori di erbe amare, frutta esotica, carciofo e spezie. Gusto amaro e piccante equilibrati tra loro con fruttato esaltati da sentori di mandorla verde.
Abbinamenti consigliati
Insalate di legumi, pasta aglio olio e peperoncino, pinzimonio, bruschette, zuppe saporite, carni rosse, lenticchie, fagioli, funghi arrosto.
FRANTOIO
Saggio olfattivo e degustativo
Profumo netto di oliva, erbaceo, pungente, profumo di erbette, gusto mandorla acerba, carciofo, piccante, amarognolo, equilibrato, note floreali.
Abbinamenti consigliati
Insalate, zuppe, bruschette, primi piatti, pesci saporiti, vellutate di ceci e/o sedano, frittate con carciofi, asparagi.
LECCINO
Saggio olfattivo e degustativo
Profumo netto di oliva, erbaceo, lievemente pungente, gusto mandorlato, dolce, lievemente piccante e retrogusto amarognolo, note floreali e di mela.
Abbinamenti consigliati
Piatti delicati e con note aromatiche lievi. Pesci delicati e cotti a vapore. Nella preparazione di dolci e gelati, nei risotti, nella preparazione di maionese, insalate di orzo, vellutate di zucca e porro, per lo svezzamento dei neonati, per tutti colori che amano sapori delicati.
Il nostro olio è prodotto dalle olive coltivate con metodo biologico nella nostra azienda agricola di 30 ettari a 450mt di altitudine sulle colline tra Umbria e Toscana.
L’impianto di 6 ettari di oliveto è stato impiantato nel 1998 sulla base di un progetto che prevedeva di ottenere degli oli monovarietali derivanti da cultivar tipiche del territorio: MORAIOLO, FRANTOIO, LECCINO.
Le olive vengono raccolte manualmente, al giusto grado di maturazione, a partire dalla metà di ottobre.
Le olive raccolte vengono molite nella stessa giornata, così non vanno incontro ad un processo di ossidazione e degrado qualitativo, al vicino frantoio che utilizza il metodo di estrazione continua a freddo (temperatura di lavorazione non superiore a 27° gradi) quindi:
- L’ottima posizione geografica e il clima che riducono gli attacchi parassitari;
- La separazione delle cultivar che permette la raccolta scaglionata delle stesse al raggiungimento del giusto grado di maturazione per ciascuna varietà;
- La raccolta manuale che riduce i tempi e rispetta l’integrità della pianta e dell’oliva;
- La coltivazione biologica certificata e tracciata, le cure colturali costanti (potatura razionale, concimazione bio, gestione del suolo);
- Il metodo di estrazione a freddo entro le 24 ore dalla raccolta;
- La cura della conservazione dell’olio a riparo da fonti di calore, luce diretta e ossigeno;
Tutto quanto sopra detto concorre a fare del nostro olio biologico un prodotto di alto valore nutrizionale ed organolettico, ricco di polifenoli, bassa acidità e basso numero di perossidi.