ITINERARIO 3: Agriturismo Cornieto – Siena – Buonconvento – Radicofani – S.Casciano – Agriturismo Cornieto (km 220 circa)
Una volta lasciato l’agriturismo Cornieto e raggiunta la statale, girare a sinistra per Fabro Scalo ed imboccare la A1 direzione Firenze; dopo circa 40 Km uscire a Val di Chiana e seguire la superstrada per Siena. Per la visita del centro storico della città non avrete che l’imbarazzo della scelta, anche se un aperitivo in Piazza del Campo, dove due volte l’anno si corre il noto “Palio” sembra essere d’obbligo. Il viaggio di ritorno é dedicato al relax: si percorre un lungo tratto della via Cassia, attraversando le dolci colline toscane ricche di casolari, cipressi e campi lavorati, offrendo continui scorci da fotografare in ogni stagione dell’anno. Uscite da Siena seguendo le indicazioni per Buonconvento o per la via Cassia.
Buonconvento, fortezza di pianura, serrata interamente nelle sue mura è un borgo ricordato anche dal Boccaccio in una delle sue Novelle; fu costruita sul tracciato della via Cassia dove il fiume Ombrone si getta nell’Arbia. Oltrepassata la cittadina e sempre percorrendo verso sud la Cassia, si raggiunge Radicofani: il borgo merita una breve sosta, soprattutto nelle giornata chiare, per il paesaggio mozzafiato che si ammira dall’alto del paese che ospita, non a caso, un osservatorio meteorologico. Lasciata la Cassia, ci dirigiamo verso San Casciano, paese noto per le terme omonime. L’acqua sgorga dal sottosuolo ad una temperatura di quasi 50 gradi ed ha proprietà terapeutiche note sin dall’antichità. Per tornare all’agriturismo Cornieto: da San Casciano raggiungere il paese di Piazze e la strada di fondovalle, a Ponticelli girare a destra seguendo le indicazioni prima per Fabro Scalo e poi per Monteleone d’Orvieto.