Benvenuto!

ITINERARIO 2:  Agriturismo Cornieto – Orvieto – Lago di Bolsena – Orvieto – Castello della Sala – Ficulle – Agriturismo Cornieto (km 120 circa)

orvietoUna volta lasciato l’agriturismo Cornieto e raggiunta la statale, girare a sinistra per Fabro Scalo ed imboccare l’autostrada del Sole A1, casello di Fabro, in direzione sud, dopo soli 15 Km. Già comparirà dinanzi a voi un ampio rialzo di tufo nella Valle del Paglia che sembra offrire su di un enorme vassoio uno tra i più preziosi centri d’arte d’Italia: Orvieto. La struttura urbana della città è interamente medioevale, in particolare, del ‘200 – 300. La più pregevole chiesa di Orvieto è il duomo, costruito nel 1290, in commemorazione del “miracolo di Bolsena”, ovvero quando da un’ostia consacrata inizio a sgorgare del sangue che macchiò i sacri lini. Da non perdere il “Pozzo di S. Patrizio” scavato interamente nel tufo. Il progetto fu voluto da Papa Clemente VII ad opera di Antonio da San Gallo il Giovane. Importanti musei come quello “Faina” e “Civico” offrono reperti etruschi di notevole valore. Il “Palazzo del Popolo” è la maggior opera civile del Medioevo orvietano. Particolarmente suggestivo il quartiere di “San Giovenale”.

castellodellasalaRidiscendendo dal centro storico, prendere le indicazioni per Bolsena altro Borgo etrusco e medioevale che sorge sulla sponda nordorientale del lago omonimo. La struttura urbana deriva dalla ricostruzione medioevale della antica Volsini, rasa al suolo dai barbari che la invasero dopo il tramonto della potenza romana. Intorno al grande specchio di acqua di origine vulcanica, vi sono borghi di suggestivo interesse anche per le spettacolari vedute del lago e delle sue isole: Gradoli – Marta – Capodimonte. Sulla strada del ritorno, una volta raggiunta Orvieto Scalo, anziché prendere la A1 in direzione nord per raggiungere Fabro Scalo, passare per il Castello della Sala e Ficulle, antico borgo noto per la lavorazione della creta e dei cosiddetti “cocci” (vasellame ed anfore per cucinare sono i prodotti tipici). Concludendo l’itinerario con Fabro Scalo, mancano solo altri 8 Km! Per raggiungere l’agriturismo Cornieto seguire le indicazioni per Monteleone d’Orvieto.

Richiedi informazioni

Nome:

Cognome:

Email:

Telefono:

Appartamento:

Data di arrivo:

  la tua selezioneOK

Data di partenza:

  la tua selezioneOK

Messaggio:

Dichiaro di avere preso conoscenza dell'informativa per il trattamento dei dati personali e di averla integralmente compresa ed accettata.